Il salone accoglie arts&arts edizione 2012

Il salone accoglie arts&arts edizione 2012
Elena Amodei

Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, è alla sua terza edizione, ed avrà luogo dall’8 al 10 novembre 2012 presso la Fortezza da Basso. Il Salone si conferma come manifestazione d’avanguardia a livello internazionale nel settore dell’Arte e del Restauro e, anche quest’anno, si inserisce all’interno della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali (Florens 2012).

Per rendere omaggio a una cultura dell’arte sempre vitale, il Salone 2012 ospiterà un’Area dedicata agli artisti contemporanei e l’esposizione delle loro opere.

Gli artisti avranno una vetrina internazionale e spazi culturali di altissimo livello, oltre a un pubblico interessato e specializzato nel settore.
In questo universo dove la crisi dilaga, il settore dell’Arte sembra avere un ruolo importante, sia nella denuncia del malessere sociale sia come àncora di salvezza nei confronti di una società dove i valori materiali stanno subendo un declassamento improvviso e incontrollabile. Nel mercato internazionale l’interesse verso l’investimento artistico sta diventando una delle opzioni più quotate.

Le opere d’arte non subiscono le influenze della borsa nè della finanza anzi, proprio per la loro natura legata ad un contesto non economico, riescono a mantenere e ad aumentare il loro valore.

L

Proprio per queste ragioni e dopo il grande interesse suscitato da arts&arts nella scorsa edizione, il Salone ospita nuovamente uno spazio dedicato all’arte contemporanea, dedicandogli un intero settore e dando la possibilità per gli artisti di esporre in un luogo di grande valore storico come la Fortezza da Basso che ad oggi è sede naturale di ogni grande manifestazione fiorentina.

Grazie al dialogo aperto con alcune tra le associazioni culturali e di artisti di maggior rilievo, sia in Italia che all’estero, l’Area diverrà laboratorio di confronto con autori provenienti da altri territori e altre esperienze, una fucìna di nuove tecniche e produzioni artistiche.
Inoltre saranno messi a disposizione anche degli artisti, previo accordo con la direzione artistica, spazi per incontri con il pubblico, performance, eventi dedicati all’arte e alla cultura, proiezioni di video-art ecc.

Lo spazio sarà curato da un team di addetti ai lavori, i servizi saranno messi a disposizione da una segreteria organizzata per dare informazioni ai visitatori e per la distribuzione del materiale degli artisti.

Elena Amodei

angelopieroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram